Assoreti – Ancora in crescita la raccolta netta. 1,4 miliardi di flusso

Cresce del 44,4% la raccolta netta delle reti di promotori finanziari. Nel mese di ottobre infatti il flusso totale è stato pari a 1,4 miliardi di euro.

In grande spolvero il risparmio gestito. Infatti la ripartizione tra i vari comparti ha evidenziato una maggiore affluenza di risorse nette sul risparmio gestito, per un ammontare complessivo di 1 miliardo. Il 72,3% delle risorse nette deriva dei prodotti del segmento gestito, mentre la componente amministrata ha visto una raccolta per 390 milioni. Tra le società nel gestito si sono distinte Banca Mediolanum con 275,632 milioni di flusso, Finecobank con 145,972 milioni e Banca Fideuram con 133,425 milioni.

Nel mese di ottobre, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è stata complessivamente positiva per 865 milioni; gli OICR esteri continuano a riscuotere i maggiori consensi nelle scelte d’investimento, con una raccolta netta di 1,1 miliardi di euro, mentre i fondi italiani continuano a registrare deflussi netti per 345 milioni; bene i fondi di fondi con una raccolta positiva per 113 milioni. Le gestioni patrimoniali individuali chiudono con un bilancio nell’insieme negativo (-147 milioni di euro), mentre la raccolta in prodotti assicurativi e previdenziali è più che raddoppiata (299 milioni), grazie ad una raccolta in crescita sulle unit linked (158 milioni).

Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, nel mese di ottobre su un ammontare positivo di 933 milioni di euro, rappresentando il 74,1% della raccolta complessiva del sistema (1,3 miliardi di euro). Da inizio anno, il contributo delle reti è stato positivo per 6,5 miliardi di euro, dato che si confronta con il risultato negativo degli altri canali distributivi (-12,3 miliardi di euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!