Banche – BEI e Unicredit vanno incontro alle Pmi

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e UniCredit Group hanno firmato a Milano un accordo per un finanziamento da 300 milioni di euro destinato alle Piccole e medie imprese italiane (PMI). L’accordo si inserisce nel quadro della politica istituzionale europea che la BEI, in collaborazione con i gruppi bancari, sta perseguendo per migliorare le possibilità di accesso al credito da parte delle PMI nell’attuale fase di uscita dalla crisi economica.

I fondi BEI saranno indirizzati alle PMI beneficiarie attraverso UniCredit Leasing, partner tradizionale della BEI per l’operatività in Italia, Austria, Germania, Polonia e nella Central Eastern Europe (CEE). Saranno applicate le nuove regole di finanziamento per le PMI, che prevedono maggiore snellezza delle procedure sia in fase di richiesta dei finanziamenti sia in fase di erogazione. Con UniCredit Leasing, tramite contratti di locazione finanziaria, potrà essere finanziato sino al 100% del valore totale dei progetti presentati, con un tetto massimo di 12,5 milioni di euro per ciascun progetto.

“Grazie al finanziamento di BEI e al fondamentale supporto del Gruppo, UniCredit Leasing continua a mettere a disposizione risorse per sostenere le PMI – ha commentato Massimiliano Moi, Amministratore Delegato di UniCredit Leasing. Nel 2009 abbiamo concluso in Italia circa 3.700 operazioni di leasing tramite i fondi BEI, per un ammontare complessivo di 562 milioni di euro. Un risultato importante, cui si aggiungeranno a breve ulteriori accordi con BEI a favore del nostro network in Austria, Germania, Polonia e nella CEE”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: