Consob – decade il regime restrittivo

La Consob ha deciso di non prorogare il regime restrittivo attualmente in vigore in materia di vendite allo scoperto. La notizia è arrivata nella giornata di ieri.

Secondo quanto stabilito dall’autorità di vigilanza si mantiene efficace il provvedimento che l’authority guidata da Lamberto Cardia del 29 luglio scorso relativo alle società quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate, che siano oggetto di aumenti di capitale deliberati entro il 30 novembre.

Per queste società resta in vigore il divieto di vendite allo scoperto: la vendita di azioni, pertanto, deve essere assistita sia dalla disponibilità che dalla proprietà dei titoli da parte dell’ordinante al momento dell’ordine e fino alla data di regolamento dell’operazione. La disposizione si applica fino al giorno di chiusura dell’aumento di capitale.

Resta ferma per le società in oggetto la facoltà, prevista dalla delibera Consob del 15 ottobre scorso, di chiedere alla Commissione di essere escluse dall’applicazione del divieto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!