Consulenti – Ecco chi è il pianificatore

Riprendiamo dal blog di Nafop un articolo che ci sembra interessante. L’autore Giorgio Canella, lancia una provocazione, e stila un decalogo su cosa non deve assolutamente fare il consulente/pianificatore.

Ecco cosa scrive:
…da qualche tempo si parla sempre più frequentemente e, qualche volta anche a sproposito, di questo “essere” e  leggo sempre più spesso articoli, magari scritti da chi non ha mai visto un consulente/pianificatore vero, dove in tanti si mettono a spiegare cosa  il consulente è e cosa il consulente fa  con il risultato che, spesso, si alimenta la confusione  in un settore che, di certo, non ha bisogno di ulteriori nebbie.
Così provo a dire  cosa il consulente NON è, cosa NON  fa o cosa NON dovrebbe fare ; ovviamente si tratta di un parere personale  e non di un dogma.

Il consulente/pianificatore:

– NON dovrebbe vendere illusioni;

– NON dovrebbe fare il meteorologo (cioè non dovrebbe fare previsioni sull’andamento dei mercati a meno che non si limiti a dire che oscilleranno);

– NON dovrebbe spingere il consumatore a prendere rischi che questi, di pancia e di tasca, non può o non vuole prendersi;

– NON dovrebbe promettere di riuscire a battere sistematicamente i mercati;

– NON dovrebbe assecondare il consumatore quando questi dice “faccia Lei”;

– NON dovrebbe accontentarsi di avere poche e superficiali informazioni prima di dare un suggerimento;

– NON dovrebbe dare l’impressione  di “essere dedicato “solo ai grandi patrimoni”;

– NON dovrebbe avere fretta di “chiudere il contratto”;

– NON dovrebbe accettare  un incarico a tutti i costi;

… tutto questo se, davvero, è un Professionista .

Spero che i miei NON, Vi aiutino a  fare selezione e a distinguere  chi “millanta” da chi opera con trasparenza  e correttezza.

E voi cari lettori, che ne pensate?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!