Promotori Finanziari – F&F Banca e BSI si aggiudicano più promotori

Continua a calare il numero di promotori finanziari attivi nell’ambito delle diverse società. Secondo l’ultimo report pubblicato da Assoreti nel mese di ottobre il numero di professionisti impegnati nelle società iscritte all’associazione di riferimento per i collocatori di prodotti finanziari è pari a 23748 contro i 23832 operativi nel mese di settembre.

Quali le cause di queste continuo deflusso? Sicuramente la crisi finanziaria ha penalizzato una professione che però soffriva già da tempo di un problema generazionale. O meglio ci sono alcune società che stanno investendo sui giovani ma non sono moltissime. In alcune reti l’età media dei promotori finanziari è intorno ai 45 anni, ma se consideriamo gli area manager l’età avanza inevitabilmente.
Un problema che probabilmente si dovrà affrontare nel prossimo futuro considerando che se alcuni decideranno di abbandonare la professione a chi lasceranno in eredità il proprio portafoglio clienti? Ma sicuramente sono anche altri i motivi che hanno portato ad abbandonare la professione. Alcuni ad esempio hanno deciso di costituire delle SIM di consulenza, passando dall’altra parte della barricata, come si vuol dire, altri invece hanno abbandonato del tutto la professione.

Certo è che risulta difficile trovare delle società che presentano un bilancio positivo degno di nota. Tra queste si possono citare Finanza & Futuro con +9 pf tra settembre e ottobre e Banca BSI, ormai incorporata in Banca Generali, che ha salutato l’ingresso di 7 nuovi promotori finanziari. Per quanto riguarda invece gli addii, si possono citare Allianz (-12), Banca Mediolanum (-10), Banca Network (-16) e Finecobank, maglia nera con -32 promotori finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!