Anche le Popolari pronte a cedere il controllo della bancassurance

Dopo Ubi Banca, anche per le banche popolari è giunta l’ora della (parziale) dismissione delle attività di bancassurance. E la forma, come nel caso dell’Unione Banche Italiane, è quella della partnership. I due azionisti di maggioranza di Arca, Bper e Banca Popolare di Sondrio, hanno infatti dato il via a delle trattative in esclusiva con Unipol Gruppo Finanziario per la cessione della quota di maggioranza detenuta nelle società Arca Vita e Arca Assicurazioni.

Secondo quanto si apprende in un comunicato diramato ieri sera, la partnership sarà “di lungo termine” e comporterà, una volta ceduta la quota, la “liberazione di capitale regolamentare per le banche eccedenti”. La scelta, – si legge nel documento – “è giunta al termine di un’approfondita analisti delle offerte vincolanti ricevute, con riferimento tanto alle prospettive industriali correlate a tale partnership quanto ai profili economico-finanziari riconducibili all’operazione”.

Quella delle popolari è una strategia che si inserisce nell’ambito di un contesto più generale e che vede diverse banche italiane alle prese con la valorizzazione delle proprie divisioni assicurative. Dopo Ubi Banca, che a settembre ha scelto Bnp e Fortis per dare il via a una jv, la prossima potrebbe essere Intesa Sanpaolo, già alle prese con la riorganizzazione delle quattro controllate assicurative e che potrebbe non escludere in un secondo tempo una parziale cessione delle attività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: