Promotori – Intesa grandi manovre sul patrimonio

Continua il processo di rafforzamento patrimoniale per Intesa Sanpaolo. La banca guidata da Corrado Passera ha annunciato l’emissione di due bond sull’euromercato, per gli investitori professionali, da complessivi 2,5 miliardi: il primo, a tasso variabile a due anni, da 1,5 miliardi; il secondo, a tasso fisso a cinque anni, da 1 miliardo di euro. Entrando nel dettaglio per quanto riguarda l’emissione a tasso variabile la cedola trimestrale è pari al tasso Euribor a 3 mesi più 30 punti base per anno. Tenuto conto del prezzo di riofferta, fissato in 99,9%, lo spread totale per l’investitore a scadenza è pari all’Euribor a tre mesi più 35 punti base. Per le obbligazioni a tasso fisso la cedola annuale è pari a 3,375%.

Intanto si stringono i tempi anche per la quotazione di Banca Fideuram. Secondo quanto riportato dai principali quotidiani l’IPO sarà realizzata entro giugno, anche se il via libera ufficiale dovrebbe essere discusso in uno dei prossimi consigli di gestione.

Inizialmente l’operazione doveva essere discussa nel prossimo consiglio di gestione in programma per il 12 gennaio, ma con molta probabilità la discussione sull’operazione potrebbe essere rimandata a fine mese quando si terrà anche il consiglio di sorveglianza presieduto da Giovanni Bazoli. Durante il tal consiglio si potrebbe discutere anche di quale sarà l’advisor alla quale si affiderà l’operazione. In pole position risultano Citigroup, Morgan Stanley e Merrill Lynch.

Durante il consiglio di sorveglianza, in programma per fine mese, oltre all’advisor si discuterà anche della tempistica dell’operazione, anche se sembra che l’interesse sia quello di concludere il tutto il prima possibile, ossia entro metà marzo, in concomitanza con l’approvazione del bilancio del 2009.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!