Alla carica contro le banche

Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori sguainano le spade come i tre moschettieri all’urlo  “Per i consumatori”, e questa volta marceranno fino in Parlamento.
Il nemico sono le banche che, secondo le associazioni, violano la legge con nuove e più costose commissioni. L’obiettivo della carica è quindi ottenere la restituzione delle commissioni arbitrarie incassate dagli istituti.

Nel dettaglio le associazioni fanno riferimento alle commissioni di massimo scoperto caricate dalle banche sulle imprese e sui cittadini quando i conti vanno in “rosso”.
Questa situazione è regolamentata dalla legge, ma le banche hanno violato i vincoli introducendo altre commissioni più costose per i piccoli sconfinamenti, come documentato da uno studio dell’Antitrust.
Queste commissioni, stabilite in modo unilaterale dagli istituti di credito al di fuori della normativa,  scattano per le imprese che operano uno scoperto di conto o che superano lo scoperto autorizzato, ma anche per le famiglie che occasionalmente hanno il conto “in rosso”.

Per far fronte a questa situazione le associazioni chiedono quindi la restituzione ai clienti delle commissioni arbitrariamente incassate, chiedendo inoltre al Parlamento un emendamento che elimini la doppia commissione applicata.
I consumatori interessati sono invitati ad aderire alla crociata presentando un reclamo alla propria banca, inviandolo anche all’Antitrust o alle associazioni Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: