Ue, anche noi come Obama

Dopo il colpo grosso del presidente Usa Barack Obama, che ha deciso di tassare le banche perché ripaghino la crisi che hanno contribuito a far scoppiare, la moda di Robin Hood contagia il nord Europa.

La nazione svedese, infatti, ha inoltrato la proposta di introdurre anche nell’Unione Europea una tassa sulle banche simile a quella varata da Washington sui grandi istituti di credito. L’idea è stata lanciata dal ministro delle finanze svedese Anders Borg che, giunto a Bruxelles per partecipare alla riunione dell’Eurogruppo, ha illustrato le modalità attraverso cui rafforzare i conti pubblici e arginare futuri rischi di tracolli finanziari; tassando le banche sulla scia di Obama.

Il ministro svedese è convinto infatti che la strategia di Robin Hood sia vincente, oltre che un mezzo attraverso cui ripristinare l’equilibrio sociale: “le banche devono pagare per l’impatto che le misure di sostegno hanno avuto sui conti pubblici”, ha dichiarato, “Si tratta di una tassa già introdotta negli Stati Uniti”, ha ricordato Borg, “e in Svezia disponiamo di uno strumento simile”.
Staremo a vedere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!