Generali e Allianz più forti nelle polizze

Le reti credono ancora nel risparmio gestito. A confermarlo sono gli ultimi dati emessi da Assoreti, che riferendosi al mese di dicembre, consentono di stilare un bilancio sull’attività del 2009.
In particolare l’anno appena conclusosi è stato molto positivo per le reti di promotori finanziari, in quanto la raccolta netta totale complessiva è stata di circa 17,8 miliardi, un risultato che tripla il flusso dell’anno precedente pari a 6,3 miliardi. E anche andando a ritroso nel tempo, non si è raggiunto un risultato così forte, se non nell’anno 2000, ma parliamo di circa 10 anni fa quando il mondo si apprestava a entrare nel nuovo millenio. In quell’anno la raccolta delle reti fu pari a 25 miliardi.
Quest’anno l’affluenza principale ha riguardato il gestito che ha portato un flusso di 12,3 miliardi mentre la componente amministrata si è fermata a 5,5 miliardi.

E dei 12,3 miliardi di flusso del gestito, i fondi comuni di diritto estero sono quelli che hanno raccolto maggiormente. Nel dettaglio 10,594 miliardi contro il deflusso di 938,1 milioni dai fondi comuni italiani. Tra le reti le regine del comparto fondi è Banca Fideuram con un flusso di 2,210 miliardi, seguita da Finecobank con 1,535 miliardi. Quasi tutte le reti hanno mostrato dinamicità nel flusso derivante dai fondi. Per la maggiorparte di esse la raccolta fondi è ancora il flusso trainante del gestito tranne per Allianz e il gruppo Generali, che invece sono sempre più forti nelle polizze. Sarà anche per la matrice della società.

Ed è sorprendente anche come alcune società siano riuscite a far meglio nei fondi che nella raccolta totale. E’ il caso ad esempio di Azimut (fondi a 786,056 milioni contro la raccolta netta totale a 552,145 milioni) o la stessa Fideuram con 2 miliardi di raccolta per i fondi e 1,64 di raccolta totale. In questo caso entrambe le società sono state penalizzate dalla raccolta delle gpf per entrambe negativa. Il prodotto della gestione patrimoniale in fondi sembra essere difatti un po’ in crisi. Anche considerando il flusso totale del 2009 il risultato è negativo. La raccolta è pari infatti a -1,319 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: