Ubi banca, joint-venture con Fortis-Bnp Paribas Assurance

Ubi Banca ha concluso l’ottimizzazione della rete territoriale con la migrazione di circa 300 filiali. Una riorganizzazione che ha comportato circa 8 milioni di oneri straordinari. Per effetto degli scambi azionari previsti in questa ottimizzazione, nel 2010 sul Core Tier 1 ci sarà un effetto positivo di circa 10 punti base.

 

Ubi ha anche concluso il riassetto delle partecipazioni di Aviva nella banche della rete del gruppo: acquisto da parte di Ubi del 3,5% del capitale della Bpci in capo ad Aviva, controvalore 82 milioni, Aviva scendera’ in Bpci all’8,7%.

 

Aviva assumerà una partecipazione della Bpa del 6,5% per un controvalore di 111 milioni. Acquisto da parte di Ubi del 7% di Banca Carime in capo ad Ariv per 111 milioni, la partecipazione di Ariva in Carime si riduce al 7,2%.Da queste operazione vengono contabilizzati sull’esercizio 2009 30 milioni di plusvalenza, il Tier 1 migliora di circa 10 punti base.

 

Infine, parte la joint venture di bancassurance con Fortis-Bnp Paribas Assurance con l’acquisto da parte di quest’ultima del 50%+1 azione di Ubi Assicurazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: