L’Ue boccia Obama sulle banche

L’Unione Europea boccia il piano Obama sulle banche. Riunitesi ieri a Bruxelles i ministri delle Finanze dell’Unione Europea hanno espresso all’unisono la loro opposizione alla proposta del presidente americano Barack Obama di imporre nuovi limiti alle banche, ossia l’applicazione di quella che nell’ambiente finanziario viene definita la “Volcker Rule”.

Infatti i ministri delle Finanze hanno espresso la propria preoccupazione per l’applicazione della Volcker in Europa. E’ per questo che al termine dei due giorni di riunione a Bruxelles è molto probabile che la bozza di documento ratificata potrebbe non essere in linea con gli attuali principi del mercato interno. 

Da quanto riportato dall’agenzia Bloomberg è ipotizzabile che la bozza di documento preparata dai rappresentanti dell’Unione Europea, della Banca Centrale Europea e della Commissione Europea, sia un documento di 3 pagine nel quale si avanza la proposta di una tassa di stabilità sulle banche e la creazione di fondi nazionali o pan-europei per futuri salvataggi.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!