Natixis, il risultato migliora ma il 2009 è in perdita

La banca francese Natixis (filiale del gruppo Banques Populaires Caisse d’Epargne) ha chiuso il 2009 con un perdita di 1,7 miliardi, in miglioramento rispetto al risultato di 2,799 miliardi di perdita dello stesso periodo dell’anno scorso e legata al portafoglio di asset tossici in estinzione.

Raffrontando poi i risultati semestre su semestre emerge che nel secondo periodo il risultato netto della banca francese è salito a 1,016 miliardi contro la perdita di 2,722 miliardi del primo semestre 2009.

Il quarto trimestre si è chiuso con un utile di 748 milioni, beneficiando di elementi straordinari quali la riclassificazine contabile di asset per 498 milioni. Rispetto al quarto trimestre del 2008 il risultato è in notevole crescita in quanto lo scorso anno il risultato presentava una perdita di 1,617 miliardi. Il gruppo Bpce, nato nello scorso luglio, ha realizzato un utile netto di 537 milioni e ha presentato un piano strategico al 2013 che mira al rimborso degli aiuti statali (6,25 miliardi di euro). Secondo quanto comunicato dalla società non è prevista la cessione di asset.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: