I PF vogliono parte delle commissioni di gestione

A guardare i dati di Assoreti sembrerebbe che il 2010 sia iniziato bene per il mondo dei promotori finanziari italiani, con un saldo di raccolta nel mese di gennaio positivo per 1,1 miliardi di euro. A guardare bene, però, non è tutto oro ciò che luccica dato che si notano ulteriori deflussi dai fondi comuni di diritto italiano, che hanno chiuso il primo mese dell’anno con un calo di 274,9 milioni di euro (mentre per la GPM il saldo è negativo per “soli” 62,5 milioni). Problemi anche per l’amministrato ed in particolare per la raccolta titoli, in calo di altri 402,7 milioni di euro (poco meglio dei -594,4 milioni segnati nel dicembre 2009).

 

Se l’analisi si sposta poi a livello di singola rete, si notano le brusche frenate di Banca Fideuram e di Allianz Bank Financial Advisors, scivolate in coda alla classifica mensile con saldi negativi rispettivamente per 17,9 e 37,4 milioni di euro. A penalizzare entrambe è proprio l’amministrato, che perde in casa Fideuram oltre 224,15 milioni (mentre il gestito segna un saldo positivo per oltre 206 milioni) e quasi 85 milioni in casa Allianz (+47,4 milioni il gestito). 

 

Insomma, quello presente resta come ribadiscono gli utenti della community di Bluerating un “tempo di vacche magre” e tanto più si capisce il malumore della base contro le strutture piramidali che come ribadisce un professionista “hanno ragione di esistere solo in Egitto”, mentre “nelle reti devono sparire ed al più presto”. Ma quali sono le alternative?

 

“Visto che è tempo di vacche magre, basterebbe che le Sim ci riconoscessero una parte delle commissioni di negoziazione del portafoglio dei fondi/sicav e sarebbe tutto un altro mondo” sostiene un nostro lettore precisando che la cosa sarebbe “fattibilissima sui fondi propri delle sim”. Anche perché un prodotto azionario, sostiene sempre il professionista in questione, “genera anche il 10% di commissioni annue ed a noi riconoscono cifre ridicole solo sulla base del management”. 

 

Siete d’accordo con questa analisi o la vostra esperienza è differente e avete altre proposte da suggerire? Indirizzate come sempre qui i vostri commenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!