Intesa, Fondazioni verso la lista unica

Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, è favorevole alla lista unitaria per il rinnovo dei vertici di Intesa Sanpaolo, ma solamente se garantirà lo stesso numero di membri che si potrebbe avere presentando più liste: “Se fare il listone unitario ci consentirà di avere la stessa rappresentanza di quella che avremmo con liste separate, è chiaro che sosterrò la lista unitaria, sottolineando che è stato lo stesso Angelo Benessia, presidente della Fondazione Sanpaolo, ad avergli proposto la lista unica.

Per il momento però nessuna decisione è stata ancora presa in merito: “Credo che sarà tutto definito per la seconda metà di marzo, perché dobbiamo depositare le liste – ha detto – la valutazione che noi faremo, posto che c’è il massimo di consenso, è sulla rappresentanza: perché perdere dei posti che potremmo avere?”. A seconda della una diversa formazione delle liste, le fondazioni potrebbero infatti guadagnare un membro del Consiglio di sorveglianza.

Riguardo, in particolare, alla scelta della presidenza del consiglio di gestione, Guzzetti ha escluso possibili divergenze: “Noi sappiamo bene chi deve esprimere chi – ha detto – sono certo che non si scriverà che le fondazioni hanno litigato su questo”.

C’è poi la questione della rappresentanza di Generali, azionista di Intesa con il 5%: “Credo che questi azionisti, che dopo la rottura dell’accordo di bancassicurance sono nostri concorrenti, abbiano spazio per il loro peso nel consiglio di sorveglianza, non nel consiglio di gestione”. Quanto al socio Crédit Agricole, protagonista di un recente accordo con l’Antitrust proprio sulla partecipazione in Intesa Sanpaolo, secondo Guzzetti “ha diritto a un posto, dopo l’accordo che hanno fatto. Presenteranno una lista e voteranno un consigliere”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!