Fed, niente ripresa senza occupazione

Nel corso degli ultimi mesi il sistema economico statunitense ha dimostrato una costante espansione, seppur caratterizzata da un ritmo moderato.
La colonna di sostegno di questo trend è stata senz’altro la spesa dei consumatori, la cui domanda in ripresa ha permesso al sistema di rimettersi in moto.

Nonostante ciò, l’America ancora non riesce a sollevarsi su entrambe le gambe, affossata com’è dall’instabilità di un altro pilastro portante, che continua a sgretolarsi sotto i colpi della crisi trascorsa: l’’occupazione.
Questo è quanto emerge dal Beige Book prodotto dalla Federal Reserve, un report che ha lo scopo di preparare il terreno per l’avvento del prossimo direttivo di politica monetaria, previsto per il 16 marzo.

Il mercato del lavoro “rimane debole, ma si vedono alcuni segnali positivi”, si legge sul rapporto, il quale sottolinea appunto come “le spese per consumi siano leggermente più sostenute” rispetto ai livelli riscontrati nel precedente Beige Book.
Altro tallone d’Achille del gigante a stelle e strisce è certamente il settore delle costruzione, che appare ancora debole nonostante i diversi interventi volti a rianimare il mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: