Bankitalia boccia la “regola di Volcker”

L’introduzione, suggerita recentemente da Paul Volcker, ex presidente della Fed e oggi consigliere economico del presidente Usa Barack Obama, di una separazione netta tra banche commerciali e d’investimento sul modello del Glass Steagall act in vigore negli Stati Uniti fino a dieci anni fa non eviterebbe l’insorgere di nuove crisi sistemiche perché favorirebbe aggiramenti e la crescita di intermediari non regolamentati.

Lo ha detto oggi il vicedirettore di Bankitalia Giovanni Carosio nel corso di un’audizione alla Camera. “Una lezione molto chiara che abbiamo imparato dalla crisi è però quanto facilmente gli shock si propaghino dagli intermediari non regolati a quelli regolati e come anche i primi possano assumere rilevanza sistemica, così da rendere non credibile l’impegno delle autorità a non prestare loro soccorso”, ha detto Carosio.
 

“In presenza di innovazione finanziaria, inoltre, interventi di tipo strutturale si prestano ad aggiramenti, con la conseguenza di espandere, invece di eliminare, il cosiddetto sistema bancario ombra”, ha concluso Carosio.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: