Assicurazioni – Groupama, utile netto a 78 milioni

Ha presentato i risultati relativi al 2009 il gruppo Grupama Assicurazioni. La filiale italiana del gruppo francese Groupama ha chiuso il 2009 con un utile netto di 78 milioni e un fatturato di 1,4 miliardi, in aumento dello 0,4%, con una crescita del 5,6% nel vita a 330 milioni. 

 

Nel corso del 2009 il gruppo francese operativo anche in Italia ha realizzato la fusione con Nuova Tirrena, il cui piano di integrazione verrà completato nel 2010. “La società proseguirà negli ingenti investimenti previsti dal piano di sviluppo che permetteranno di aumentare significativamente la capacità commerciale della rete distributiva in Italia e di rinnovare tutta la gamma prodotti” ha dichiarato Pierre Lefevre, direttore generale.

Nel 2009 l’andamento positivo dei rami vita è stato importante soprattutto grazie ai prodotti tradizionali, in crescita del 50% a 286 milioni, mentre l’attivita’ di bancassicurazione ha registrato un incremento del 26,4% a 64 milioni. Per quanto riguarda il danni invece, il settore ha registrato una raccolta di 1,07 miliardi, in calo dell’1,1% (-1,4% nel ramo Rc Auto). Per il 2010 il gruppo punta a una ripresa di un trend positivo nel ramo danni e a una forte crescita del ramo vita (l’obiettivo è di un incremento del 10%), e a un risultato netto in ulteriore crescita. 

Tra gli obiettivi indicati dalla società per il 2010 continueranno pulizia del portafoglio, lancio di prodotti innovativi, azioni di incentivazione della rete agenziale. Forte crescita nel ramo Vita (target di crescita del 10%, grazie in particolare ad un importante contributo atteso dalle attività di bancassurance), oltre che diminuzione dei costi generali e risultato netto previsto in ulteriore crescita (grazie al continuo miglioramento della redditività delle attività di core business assicurative). 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!