Forbes, la scarpa che guadagna

Mario Moretti Polegato, secondo Forbes, è il quinto uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio personale stimato attorno ai 2,9 miliardi di dollari, che lo classifica al 396esimo posto della graduatoria mondiale.
Mario Moretti Polegato è un imprenditore italiano attivo nel settore delle calzature tramite l’azienda Geox da lui fondata e presieduta.
Nato a Crocetta del Montello in una famiglia di imprenditori agricoli e attivi nel settore vitivinicolo, Mario intraprende gli studi da enologo e poi consegue la laurea in giurisprudenza.
Dopo essersi dedicato alle attività di famiglia, l’imprenditore veneto a metà degli anni ‘90 comincia a pensare all’idea di commercializzare un nuovo tipo di suola in gomma forata, dando inizio all’avventura Geox, società di cui è presidente e oggi conosciuta nel mondo come “la scarpa che respira”.

Il Gruppo Geox è leader in Italia nella produzione di scarpe comfort nel settore lifestyle-casual e attualmente dà lavoro a circa 5000 persone, esportando i suoi prodotti in 68 paesi.
Geox investe circa il 3% del proprio fatturato nella ricerca e nella sperimentazione di nuove idee per l’innovazione nel mercato e si è lanciata anche nella produzione di capi d’abbigliamento.
Nel 2004 Mario Moretti Polegato ha quotato la sua azienda in borsa, sulla piazza di Milano, dopo essere stato nominato Cavaliere al Merito dell’Ordine Nazionale in Romania, nell’anno 2000.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: