Banca Generali e Banca Network bacchettate da Consob

Dopo un mese di indiscrezioni si è appreso che le due società richiamate da Consob sono Banca Generali e Banca Network. Le due società attive nel mondo della promozione finanziaria sono state richiamate dall’autorità di vigilanza e invitate a convocare i rispettivi consigli di amministrazione per cambiare le modalità di vendita di alcuni prodotti finanziari.

Le contestazioni principali che l’autorità di vigilanza ha rivolto alle due società riguardavano il fatto che nel caso di Banca Generali, l’istituto peccava di una forma di conflitto di interesse, in quanto pur disponendo di una struttura aperta di vendita dei prodotti, corrispondeva al personale specifici incentivi in relazione alla vendita dei prodotti “di casa”.

Mentre nel caso di Banca Network Investimenti la Consob aveva rilevato una lacuna della gestione dei servizi, infatti la società non forniva alla clientela nessun servizio di consulenza.

Come si diceva il riserbo è durato un mese perché l’autorità non ha fatto trapelare nessuna informazioni su chi fossero gli indagati, per evitare qualsiasi sanzione reputazionale. Ma sono state le stesse società, dopo che si sono avvicendati diversi rumors di mercato, a confermare le istanze e a precisare di essersi già adeguate alle disposizione dell’autorità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!