Forbes, il re dell’etere Latino

Avendo esaurito un Paperoni nostrani, buttiamoci nel vasto mar del mondo e ripercorriamo brevemente la vita e le gesta di tutti quegli uomini che Forbes ha raccolto e riunito nella lunga lista che contiene più soldi tutti assieme di quanti ne possiate mai contare.

Tanto per suscitare un po’ di sensazionalismo senza alcuna novità, l’uomo più ricco del mondo, come tutti sanno, è Carlos Slim Helú, un imprenditore messicano che nel suo deposito a Città del Messico nuota in una piscina di monete d’oro per il valore totale di 53,5 miliardi di dollari.

Carlos Slim Helù Aglamaz è il più importante magnate delle telecomunicazioni dell’America Latina. Detiene infatti il controllo di tre delle più importanti compagnie del continente, la Telmex, la Telcel e la América Móvil. Combinate, le tre compagnie controllano circa il 73% del traffico di telefonia mobile dell’America latina, con oltre 100 milioni di utenti.
Carlos ottenne la laurea in ingegneria nel 1961 e cominciò a lavorare in varie aziende, entrando a far parte di importanti organismi internazionali. Cominciò ad avere fortuna con l’impiego in grandi multinazionali come Altria Group e Alcatel, in seguito si mise in proprio e fondò il Grupo Carso.

L’impero di Slim, che secondo la prestigiosa rivista Fortune realizza il 5% del PIL messicano, non si limita al mondo delle telecomunicazioni. La cassaforte di famiglia possiede banche e catene di ristoranti, piantagioni di tabacco e retailers informatici oltre al 3% delle azioni della

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: