Unicredit, Fiorentino sarà il nuovo country manager Italia

Un clima disteso e costruttivo è quello che ha accompagnato i protagonisti del comitato strategico di Unicredit che ieri si è riunito per trovare un accordo sulla nuova governance della banca e per preparare una proposta da presentare al consiglio di amministrazione che si terrà il prossimo 13 aprile.

Nel prossimo cda dove si analizzerà il progetto della banca unica voluto da Profumo  si discuterà anche della possibilità presa in esame ieri di inserire una nuova figura, come quella del country chairman. Una figura già presente nelle divisione tedesca e in quella polacca ove la banca è leader di mercato, secondo quanto riportato dai principali quotidiani. 

Il nuovo country manager che con tutta probabilità sarà Paolo Fiorentino rappresenta una figura di intermezzo tra le varie attività, risponderà direttamente ad Alessandro Profumo. Gli altri tre capi delle divisioni invece continuerebbero a rispondere ai tre deputy manager, ossia Sergio Ermotti; Roberto Nicastro e lo stesso Paolo Fiorentino. 

E’ un ulteriore passo in avanti rispetto alle contrapposizioni dei giorni scorsi che hanno portato a rincorrersi diversi rumors di mercato tra i quali anche le possibili dimissioni di Profumo, smentite dallo stesso a.d. nel corso di un incontro con la comunità finanziaria a Londra, fino all’ipotesi che il progetto sarebbe stato rinviato. Indiscrezioni che non hanno trovato nessuna conferma. 

Nei prossimi giorni si terrà la seconda delle tre riunioni che precedono il consiglio di amministrazione che mira a risanare le contrapposizioni e a placare gli animi degli azionisti. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!