Forbes, comandante Bill e le finestre volanti

È William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates, nato a Seattle il 28 ottobre del 1955, il secondo uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes. Il suo patrimonio stimato è di 53 miliardi di dollari. Bill è il noto imprenditore e informatico statunitense fondatore ed ex-presidente della Microsoft.

La sua carriera è iniziata come hacker del gruppo poi noto come Lakeside Programmers Group, che fu ingaggiato per risolvere le debolezze di quel sistema di sicurezza che loro stessi avevano con tanta facilità violato dai computer della scuola.
In seguito, con i compagni, fu assunto dalla Information Sciences Inc, che li accettò per la creazione di un programma di gestione paghe. Successivamente, nel 1972, Bill fondò la Traf-O-Data, che progettò un computer per misurare il traffico stradale, venendo ricompensata con 20.000 dollari. La Traf-O-Data durò fino alla fine degli studi di Bill, lavorando anche per informatizzare il sistema di gestione della scuola e ricevendo 4.200,00 dollari.
Negli anni trascorsi all’università di Harvard, nel dicembre 1974, uscì il primo Kit per Microcomputer Altair8800 e Bill realizzò che il mercato dei computer personali stava per esplodere e ci sarebbe voluto un nuovo software per le nuove macchine. Gates, in pochi giorni, telefonò alla MITS, società produttrice dell’Altair, e propose un software specifico per l’Altair 8800. La società si disse molto interessata e Gates che, in otto settimane, produsse il sistema.
Superata la prova, la società acquistò il software, che venne commercializzato col nome di Altair BASIC. Gates si trasferì ad Albuquerque (Nuovo Messico), sede della MITS e, nell’aprile 1975, con i socio Allen fondò la Microsoft Corporation. La Microsoft vendette il suo sistema Basic alla NCR Corporation e all’Intel. La Microsoft assunse poi Marc McDonald e Ric Weiland, amici dalla scuola Lakeside.

Il 1º gennaio 1979 Bill Gates spostò la Microsoft con i suoi 16 dipendenti a Seattle (Washington). L’espansione portò allo sviluppo di un foglio di calcolo elettronico Multiplan per Apple II e per PC con sistema operativo CP/M nel 1982 e di Microsoft Word nel 1983.
Nel 1985 Microsoft e IBM iniziano una collaborazione per la successiva generazione di sistemi operativi. La collaborazione con l’IBM dura fino al 1991, anno in cui Gates decide che non serve più e modifica il nome del proprio OS/2 in Windows NT.
Nel marzo 1986 la Microsoft fu quotata in borsa. L’offerta iniziale per azione di 21 dollari fece diventare Bill Gates di colpo un milionario. Nel 1987 all’annuncio di Microsoft e IBM del rilascio di OS/2 v. 1.0, che avrebbe dovuto sostituire MS-DOS, le azioni raggiungono i 100 dollari di quotazione. Si suppone che Gates sia, sul principio degli anni 2000, l’uomo più ricco del mondo.
Nel giugno 1992, Gates viene premiato con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia dal Presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush.
Nel 1993, al rilascio della versione MS-DOS 6.0, spregiudicatamente include un’applicazione di compressione chiamata DoubleSpace dopo una consulenza con Stac Electronics conclusa senza accordi relativi. Stac Electronics cita in giudizio la Microsoft e vince la causa. La Microsoft è costretta a rilasciare MS-DOS 6.21 senza DoubleSpace, ma il danno è fatto. L’anno dopo con MS-DOS 6.22 è incluso DriveSpace che è invece prodotto internamente, anche se il principio è lo stesso.
Il 27 giugno 2008, dopo trentatré anni, dà ufficialmente le dimissioni da presidente lasciando il suo posto a Steve Ballmer, suo cosiddetto braccio destro da ormai più di due anni.
Gates ha ricevuto nel 2005 il titolo di Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: