Forbes, la ricchezza è da montare

Siete stufi di passare la domenica a montare il tavolino, l’armadietto, la lampada, la poltrona, la lanternina, il vasetto, persino i fiori e il salmone che vostra moglie compra all’IKEA?
Beh, evidentemente non siete stanchi abbastanza.
Eh già, perché secondo Forbes, il signor Ingvar Feodor Kamprad, fondatore dello storico mobilificio svedese, è l’undicesimo uomo più ricco del mondo.

Kamprad ha cominciato a costruire il suo business fin da ragazzo, vendendo fiammiferi ai vicini con la sua bicicletta. Successivamente scoprì che poteva acquistare i fiammiferi ad un prezzo molto basso presso un fornitore di Stoccolma, in modo da poter trarre maggior profitto nella vendita abbassando leggermente i prezzi. Dai fiammiferi, si espanse vendendo pesce, decorazioni per alberi di Natale, semenze da giardino e successivamente penne a sfera, matite…tutto rigorosamente da montare.

Quando compì 17 anni suo padre gli diede dei soldi come regalo per i buoni risultati che ottenne con gli studi, e Kamprad usò questi soldi per costruire e fare crescere il suo stabilimento che chiamò IKEA. L’acronimo è composto dalle iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) o IK più Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove è cresciuto, e Agunnaryd, un piccolo villaggio nella provincia di Småland.

La sua dislessia ha giocato una larga parte del lavoro iniziale della compagnia; per esempio i nomi in svedese dei mobili IKEA sono stati scelti da Kamprad perché aveva difficoltà nel ricordare i numeri: ecco perché non riuscite a pronunciarli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: