Assoreti, decalogo per trattare col cliente

E ora arriva anche l’approvazione di Consob. La commissione di vigilanza presieduta da Lamberto Cardia ha validato la versione aggiornata delle linee- guida elaborate da Assoreti in materia di “relazione di servizio con il cliente”.  La Consob nel marzo 2009 aveva già validato le linee-guida messe a punto da Assoreti per la “relazione di servizio con il cliente”  e ora ne ha dato l’approvazione definitiva. 

In particolare le Linee guida mirano a fornire un tracciato delle possibili modalità di rappresentazione alla clientela degli elementi qualificanti e distintivi dei servizi di consulenza in materia di investimenti, di collocamento e di ricezione e trasmissione di ordini nella gestione dinamica del rapporto, in specie fuori sede, con la clientela, alla luce dello scenario normativo risultante dal coordinamento delle norme di recepimento della MiFID con quelle preesistenti, particolarmente in materia di offerta fuori sede. 

Viene fatta chiarezza anche su aspetti come contratto, le regole a tutela del cliente e i corrispettivi e incentivi. 

 

Ecco, in sintesi, gli elementi cruciali riguardo i servizi:

– L’intermediario distribuisce strumenti finanziari, altri prodotti finanziari e servizi di investimento curando, ove possibile, che gli stessi siano coerenti con le caratteristiche personali del cliente o del potenziale cliente.

– La distribuzione di tali strumenti, prodotti e servizi può avvenire attraverso i servizi di collocamento o di ricezione e trasmissione di ordini, accompagnati o meno da un’attività di consulenza in materia di investimenti. La prestazione di tali servizi può, altresì, essere preceduta da un’attività di consulenza “generica”.

– Il promotore finanziario, rispettando le procedure dell’intermediario preponente, illustra al cliente o al potenziale cliente le caratteristiche dei servizi di investimento prestati e/o offerti dall’intermediario medesimo e gli fa comprendere il diverso livello di protezione che l’ordinamento associa a ciascuno di essi, così aiutandolo ad individuare il servizio o i servizi più consoni ai suoi bisogni finanziari.

– I contratti relativi alla prestazione di servizi di investimento diversi da quello di consulenza devono in ogni caso indicare se e con quali modalità e contenuti in connessione con i servizi stessi possa essere prestata la consulenza in materia di investimenti.

In allegato tutto il dettaglio del decalogo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!