Cosa cambia dopo la Mifid, il manuale operativo per intermediari

Che cosa cambia dopo la Mifid. Se lo chiede Luigi Gaffuri in “I servizi e le attività di investimento”, un bel libro ad uso e consumo di intermediari, promotori e consulenti, spesso disorientati dalla nuova normativa, e dalle sue applicazioni, sui servizi di investimento.

Il saggio, edito da Giuffrè, tratta in modo organico la disciplina, armonizzando in un contesto unitario la vecchia e la nuova direttiva. Le disposizioni regolamentari, per buona parte modificate dalla Mifid, vengono esaminati con particolare attenzione agli aspetti operativi e alle implicazioni giuridiche, considerando le comunicazioni interpretative delle autorità di vigilanza e del Cesr (European Securities Regulators Committee).

Al centro delle analisi dell’autore ci sono le le regole di condotta che gli intermediari devono tenere in merito alla informativa ai clienti, alla verifica dell’adeguatezza e dell’appropriatezza delle operazioni, agli inducements, alla best execution, all’offerta fuori sede e alle tecniche di comunicazione a distanza. E ancora, al collocamento dei prodotti finanziari assicurativi e bancari, alla distribuzione dei prodotti illiquidi, ai conflitti di interessi e alla governance degli intermediari.
Nell’ultimo capitolo sono commentate le recenti disposizioni regolamentari introdotte dal Regolamento Consob 12 gennaio 2010 n. 17130 relative ai consulenti finanziari .   

Professore a contratto di Diritto degli intermediari finanziari avanzato all’Università degli studi di Bergamo, Luigi Gaffuri è consulente nel settore dell’intermediazione finanziaria, dove ricopre anche incarichi di responsabile per la funzione di compliance. Svolge attività di Ctu e di consulente tecnico di parte nell’ambito delle cause promosse dagli investitori. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto degli intermediari finanziari e  di diritto fallimentare. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: