Intesa, oggi si riunisce il comitato nomine

Giovanni Bazoli tira dritto su Enrico Salza e mentre a Torino aleggia un’aria da resa dei conti per oggi è in programma la riunione del (neo)comitato nomine di Intesa Sanpaolo, chiamato a decidere sul nuovo consiglio di gestione. Nonostante il numero uno della Compagnia di Sanpaolo Angelo Benessia abbia deciso di puntare ancora su Andrea Beltratti, affiancato dal consigliere del banco di Napoli (ma ex Intesa) Roberto Firpo, la candidatura del professore della Bocconi appare in calo. La spaccatura apertasi lunedì in seno al primo azionista di Intesa, con 11 consiglieri su 21 della Compagnia pronti a sfiduciare il loro presidente, potrebbe giocare a favore del mantenimento dello status quo.

Già ieri alcuni membri del nuovo consiglio di sorveglianza (come la consigliera espressione di Assogestioni Rosalba Casiraghi) avrebbero manifestato la propria contrarietà a una presidenza di Beltratti. A gettare benzina sul fuoco le parole, ieri, dello stesso presidente del Cdg, Giovanni Bazoli: “Il mio candidato per la presidenza del consiglio di gestione era e rimane Enrico Salza”.

Intanto, in casa Sanpaolo, il 12 maggio si terrà una seduta del consiglio generale, a fronte delle richieste dei “dissidenti”, che hanno inviato una lettera al loro presidente chiedendo di anticipare la riunione (inizialmente prevista per 19) per discutere “dell’operato del presidente” e porre la questione della sua fiducia. Sfiduciato persino dalla politica locale in modo bipartisan (e dallo stesso Sergio Chiamparino, un tempo suo sostenitor), per Benessia si avvicina il giorno della verità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!