Informazione finanziaria e risparmio, successo Assoreti a Lecce

La capacità dei media di influenzare i risparmiatori appare significativa e crescente in questa nostra epoca, caratterizzata dalla circostanza che l’economia domina l’informazione. In un simile contesto l’associazione si è proposto, nel convegno del corrente anno, di esaminare il ruolo della comunicazione mediatica relativa ad argomenti connessi agli investimenti di carattere personale e di verificare la sua attitudine a contribuire alla crescita del livello di consapevolezza del pubblico nella amministrazione dei propri risparmi, concorrendo a migliorare la cultura finanziaria degli italiani.

Parlando dei partecipanti come non citare Antonio Spallanzani, presidente dell’associazione, Filippo Cavazzuti presidente del consorzio Patti Chiari e professore di economia e regolamentazione dei mercati finanziari, così come Fabrizio Fornezza Consigliere Delegato Gfk Eurisko. Insieme a loro hanno partecipato alla tavola rotonda inportanti nomi del giornalismo economico nostrano come Osvaldo De Paolini, Orazio Carabini, Dario Laruffa e Nicola Saldutti. 

L’incontro ha offerto l’occasione per analizzare le iniziative degli intermediari in materia di informazioni finanziarie rivolte al pubblico. Ha consentito parimenti di valutare se le esigenze conoscitive in campo finanziario, che vengono manifestate dai risparmiatori, possono considerarsi soddisfatte dalle iniziative realizzate e dall’impegno profuso fino ad ora dai mass media ovvero se sono ragionevolmente prevedibili strumenti e contenuti di comunicazione idonei ad avvicinare un pubblico sempre più esteso all’informazione finanziaria e a rendere più attraenti e comprensibili i relativi messaggi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: