Mediobanca nel private svizzero

di Nicola Brillo

Mediobanca punta con decisione al mercato private svizzero. Negli ultimi mesi è stato infatti nominato Werner Peyer amministratore delegato di Compagnie Monégasque de Banque (CMB) di Monaco, società di private banking dell’istituto milanese. Costituita nel 1976 su iniziativa della Banca Commerciale Italiana (Bci) e di partner internazionali, si è affermata come una delle principali banche del Principato. La sede di Lugano ha avviato la sua attività nel mese di marzo del 2009. A inizio maggio Alberto Di Stefano è stato nominato nuovo presidente della direzione generale.
“È un grande onore assumere la responsabilità di Cmb Banque Privée (Suisse)”, spiega a Soldi Alberto Di Stefano, una lunga esperienza nell’ambito della gestione patrimoniale svizzera. “Si tratta di una sfida importante in un momento molto delicato per la piazza finanziaria svizzera e ticinese.
La decisione di Compagnie Monégasque de Banque di aprire una sede in Svizzera si iscrive in un disegno concordato con l’azionista, il gruppo Mediobanca, inteso a diversificare i mercati su cui opera per offrire i propri servizi ad una platea di clientela più vasta – prosegue – Credo che sia un apprezzabile segno di fiducia nei confronti della nostra piazza finanziaria l’avere deciso di realizzare questa strategia partendo da Lugano”. La via svizzera era stata indicata alcuni mesi fa dall’amministratore delegato Alberto Nagel, che aveva dichiarato come l’istituto di piazzetta Cuccia fosse interessato ad espandere il private banking all’estero. La prima mossa è stata la nomina di Peyer, con alle spalle una consolidata esperienza internazionale nel private banking onshore e offshore in primari istituti come Credit Suisse, Coutts Bank, e Ubs. Il banchiere svizzero ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo nel settore in diversi paesi (Johannesburg, Gibilterra, Ginevra, Londra, Zurigo) e conosce bene la piazza monegasca, dove nel 1999 ha fondato Coutts Monaco ricoprendovi la carica di chairman sino al 2002.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: