Abi, al via nuove guide sui servizi di pagamento

Domiciliazioni e incassi si fanno sempre ”più europei”. A tre mesi dall’entrata in vigore della PSD in Italia e in vista dell’appuntamento con addebiti e incassi ”europei” sono stati presentati due nuovi vademecum messi a punto in collaborazione con associazioni imprenditoriali e dei consumatori.

Il 5 luglio, infatti, arrivano le nuove procedure per addebiti diretti e incassi, come previsto dal calendario fissato dal legislatore italiano per la progressiva entrata in vigore della Direttiva europea sui servizi di pagamento. Per i clienti, imprese e famiglie, questo significa ancora piu’ tutele e garanzie: la Psd, infatti, dispone termini piu’ ampi per notificare eventuali transazioni non autorizzate e chiedere il rimborso di eventuali addebiti anomali. In vista di questo appuntamento e per facilitare la vita ai clienti che quotidianamente utilizzano gli strumenti di pagamento elettronici, l’Abi ha messo a punto due guide – una rivolta alle famiglie e l’altra alle imprese – realizzate in collaborazione con 16 associazioni dei consumatori e 5 associazioni imprenditoriali. I vademecum, presentati oggi a Roma contengono tutte le informazioni utili sulle novita’ introdotte dalla Psde, a partire dai prossimi giorni, saranno disponibili allo sportello.

 

”La Psd – ha detto il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, aprendo i lavori – incide profondamente su diritti e doveri, prassi commerciali e comportamenti degli operatori. Ora, fatto il grande salto normativo, bisogna procedere speditamente verso la piena realizzazione dell’Area unica dei pagamenti, per beneficiare dei vantaggi per l’economia europea stimati dalla Commissione in 123 miliardi di euro in sei anni. In questa direzione – ha aggiunto Sabatini – e’ indispensabile da un lato fissare la cosiddetta end date, cioe’ la data di dismissione di strumenti e procedure nazionali e, dall’altro che la Pubblica Amministrazione svolga un ruolo trainante nel processo di migrazione alla SEPA”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!