Assicurazioni – Calano i premi rc auto

Il premio medio dell’assicurazione rc auto in Italia e’ in diminuzione: in 5 anni si e’ ridotto dell’11,8%. Lo sostiene l’Ania, ripresa dall’Ansa, nel rapporto presentato oggi all’assemblea annuale. E si tratta di un trend decrescente: -1,5% nel 2005, -0,8% nel 2006, -2,7% nel 2007 fino ad arrivare a -3,9% nel 2009.

Per l’indice Istat invece i prezzi rc auto nel 2009 sono aumentati in media del 2,9%, a fronte di una crescita dello 0,8% dell’indice generale dei prezzi. Nella rilevazione dell’Istat tuttavia, sostiene l’Ania, la variazione dei prezzi è calcolata su profili ‘fissi’ nel tempo. La rilevazione, perciò, non tiene conto di alcuni fattori, quali “gli effetti dei bonus per gli assicurati che non causano sinistri (circa il 92%); gli sconti praticati alla clientela, la cui diffusione è aumentata per effetto di una concorrenza tra le imprese sempre più accesa, e per i quali non può essere fissata una misura massima; il fatto che un crescente numero di assicurati cambia ogni anno compagnia alla ricerca del prezzo più conveniente”. una percentuale questa, secondo alcune indagini campionarie, compresa tra il 9% e il 12% l’anno. Mancano poi gli effetti delle clausole bonus-malus.

Di fatto, “queste misure – sostiene ancora il rapporto – impongono impropriamente ‘sconti’ a determinate categorie di assicurati, in particolare ai componenti della stessa famiglia che acquistano un ulteriore veicolo e a coloro che hanno causato un sinistro in concorso di colpa, ma non ne sono i responsabili principali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!