Europa: ecco la ricetta di Profumo per salvare le banche

Soccorrere l’Europa, senza pesare sulle finanze statali. Verte in tale direzione la proposta avanzata da Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, che dalle pagine del Financial Times di oggi, sottolinea la necessità di creare un fondo di salvataggio privato da 20 mld euro, l’European Recovery Found, da utilizzare in caso si verifichi un’altra crisi finanziaria.

Secondo Profumo la creazione di questo fondo di salvataggio permetterebbe agli istituti bancari di ricorrere al mercato privato in caso di necessità, senza richiedere aiuti statali. “Il fondo dovrebbe fornire specifiche garanzie per le banche in difficoltà nell’emissione di titoli garantiti”, spiega Profumo al quotidiano londinese.

“La scelta delle autorità di utilizzare il fondo per stabilizzare una o poche grandi banche in difficoltà può dare sicurezza al mercato sul fatto che la crisi puo’ essere contenuta al primo segnale e che si puo’ evitare una crisi sistemica”, aggiunge poi l’a.d. di Unicredit.

E sembra che l’iniziativa di Profumo sia in discussione tra molti istituti di credito. Al momento l’a.d. di Piazza Cordusio ne avrebbe parlato con Deutsche Bank e Santander e proseguirà a farlo con gli altri istituti bancari nelle prossime settimane. Secondo fonti vicine al dossier, la proposta avanzata da Profumo, è stata accolta positivamente da Deutsche Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!