Stress test: superato anche dalle altre banche italiane

Anche le banche italiane medie e piccole hanno superato gli stress test. Seppure non rientrassero nell’elenco delle banche “invitate” a partecipare, esse hanno compiuto autonomamente la simulazione, riportando dei dati positivi.

A darne notizia sono gli stessi rappresentanti degli istituti di credito che oggi partecipano all’esecutivo Abi.

In particolare il presidente della Bpm Massimo Ponzellini ha spiegato come la banca milanese ha mostrato risultati «al di sopra». Stessa risposta anche dal direttore generale del Credem Adolfo Bizzocchi: «Sono esercizi che facciamo di frequente con la Banca d’Italia e settimanalmente le aggiorniamo. Siamo al di sopra» della soglia di Tier1 del 6% fissato dall’organismo europeo.

La Bper, secondo quanto ha spiegato l’Ad Fabrizio Viola, «sta realizzando ora il stress test con la metodologia usata in Europa ma siamo fiduciosi di essere al di sopra. A inizio anno in ogni caso abbiamo passato con successo quelli effettuati dalla Banca d’Italia».

Non ha invece realizzato gli stress test ma si dice ugualmente solida e senza problemi la Banca Popolare di Sondrio. Il presidente Pietro Melazzini ha spiegato come «siamo una banca di medie dimensioni che ha risentito della crisi ma tutto sommato non abbiamo grandi problemi. Per altro abbiamo anche ricevuto la conferma del rating». 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!