Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con le operazioni pronti contro termine

RISPOSTA “D” – La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito dei contratti forward, era quella contraddistinta dalla lettera D. La riproponiamo qui di seguito.

 

Uno speculatore stipula un contratto forward mediante il quale assume la posizione di venditore a termine di 1.000 titoli azionari al prezzo di 10 euro per ogni titolo. Alla scadenza il titolo quota sul mercato 15 euro. Ipotizzando che l’operazione venga regolata in termini monetari, a scadenza lo speculatore:

A: non perde né guadagna
B: realizza un guadagno di 5.000 euro
C: perde 5 euro
D: subisce una perdita di 5.000 euro

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei consulenti finanziari riguarda le operazioni pronti contro termine. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Nelle operazioni pronti contro termine:

A: è prevista la cessione di poste dell’attivo a un soggetto terzo che provvede a emettere i titoli
B: un soggetto si impegna a vendere una determinata quantità di titoli a un altro soggetto con la promessa di riacquistarli a un prezzo e una data futura prestabiliti
C: un soggetto si impegna a vendere una determinata quantità di titoli a un altro soggetto con la promessa di riacquistarli in una data futura al prezzo di mercato
D: avviene una semplice operazione di compravendita, avente a oggetto titoli di credito, conclusa tra due controparti

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!