Su Carito il nodo è il prezzo da sciogliere

Su Carito il nodo da sciogliere è il prezzo. Così il segretario generale della Fondazione Crt Angelo Miglietta riguardo al dossier relativo alla futura joint-venture tra l’istituto torinese e Carige. In un’intervista al quotidiano La Stampa, Miglietta fa il punto sul dossier. Il quale, per il momento,  presenta ancora tanti punti interrogativi: “Abbiamo ricevuto dalla banca Carige un’ipotesi di come potrebbe essere fatta l’operazione – ha dichiarato – le valutazioni sono per ora oggetto di studio da parte dei nostri consulenti”.

Miglietta ha aggiunto che “nel prendere le decisioni siamo tenuti a valutare la sussistenza del profilo di adeguatezza dell’investimento del quale dobbiamo appunto rispondere all’autorità”. Il prezzo, ha precisato, non è un nodo in “chiave negoziale”, quanto piuttosto “della reddittività dell’investimento, del quale dobbiamo rispondere all’autorità”. Sui tempi e perimetro, le “valutazioni saranno fatte dopo l’estate”.

Miglietta si è soffermato anche su Unicredit, di cui Crt è azionista, sottolineando che “c’è un ‘attesa di ritorno dell’investimento, anche per mantenere una politica di erogazioni che il territorio si aspetta”. Sulla partecipazione in Generali (il 2,26% con Ferak tramite il veicolo Effeti), per il momento l’obiettivo di Crt è “assestarsi”: “l’investimento – ha precisato – ci ha consentito di prendere un ruolo di primo piano nella finanza, ma allo stato non abbiamo una prospettiva di incremento della partecipazione”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: