Stress test: assicurazioni promosse

Assicurazioni promosse agli stress test. A confermarlo è l’agenzia Fitch ha sottoposto a uno stress test le assicurazioni europee che hanno tutte superato l’esame. Questo vuol dire che l’agenzia non porterà nessun cambiamento ai rating.

«L’analisi mostra la resistenza delle compagnie nel caso di uno scenario ‘severò sul debito sovrano della zona euro» sottolinea Federico Faccio, direttore del gruppo di analisti che segue il settore assicurativo. Uno dei fattori che Fitch tiene in considerazione «è la probabilità che nel caso di collasso dei valori del debito sovrano, le authority nazionali ammorbidiscano i requisiti di solvibilità per le assicurazioni piuttosto che costringerle a iscrivere perdite ‘mark-to-market» spiega Faccio in un report pubblicato oggi.

Così come riportano le agenzia Fitch copre la maggior parte del mercato assicurativo europeo e comprende i più grandi gruppi assicurativi europei e «alla luce delle crescenti pressioni fiscali che riguardano alcuni paesi della zona euro – spiega una nota – ha condotto uno stress test sulle compagnie assicurative basato su uno scenario ipotetico di default del debito governativo greco con conseguenti effetti a catena sul debito sovrano di Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia».

«In quanto importanti investitori sul debito sovrano, le compagnie assicurative vogliono che le proprie partecipazioni assicurino interessi e valori stabili» commenta Faccio. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!