Assoreti, Mediolanum-Generali e Fideuram restano in vetta

Risparmio gestito in grande spolvero. La raccolta netta del mese è confluita per l’81% in prodotti di tale segmento. A rivelarlo è il consueto report mensile pubblicato da Assoreti che evidenzia l’andamento delle reti nel mese di luglio. 

A livello di flusso la raccolta netta totale è positiva per 736 milioni, di cui l’81,1% come anticipato è destinato ai prodotti del risparmio gestito (597 milioni) e la componente amministrata chiude in mese con un bilancio positivo a 139 milioni. Rispetto al mese di giugno la raccolta ha perso punti, in quanto è scesa da 958,9 milioni a 735,9 attuali. Da inizio anno il flusso di raccolta netta totale è pari a 8,232 miliardi. 

Nel mese, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è stata complessivamente positiva per 594 milioni di euro. Le risorse investite in fondi comuni sono state indirizzate principalmente sui prodotti esteri, per i quali la raccolta netta è stata di 667 milioni di euro, e sui fondi di fondi, che hanno visto flussi netti positivi per 218 milioni; viceversa è continuato il processo di disinvestimento dalle posizioni in OICR italiani, per i quali si è osservato un deflusso netto pari a 268 milioni di euro.

Il contributo complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, nel mese, su un ammontare positivo pari a 665 milioni di euro, rispetto ad un deflusso totale riscontrato dal sistema fondi per 1,9 miliardi di euro.

Da inizio anno il contributo al sistema, in termini di raccolta netta, è stato positivo per circa 9,7 miliardi di euro, compensando il continuo deflusso di risorse

registrato dagli altri canali distributivi (-9,1 miliardi).

A livello di società Mediolanum è in vetta con 285,485 milioni, seguita da Banca Generali con 110,092 milioni e Banca Fideuram con 62,348. Balzo in avanti di Finecobank con 61,993 milioni, rispetto ai 17,742 del mese precedente. Scende invece Finanza & Futuro che dal secondo cala al settimo posto con 34,141 milioni. 

Se si considera soltanto la raccolta del gestito in vetta si trova Banca Generali con 114,461 milioni seguita da Allianz con 82,153 milioni e Mediolanum con 82,150 milioni. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!