Consob, multati 14 dirigenti di Twice Sim

La Consob ha multato con 44.300 euro 14 esponenti aziendali, amministratori e sindaci, di Twice Sim, la società di intermediazione mobiliare controllata da Iw Bank, banca on-line del gruppo Ubi Banca. Secondo quanto riportato nel bollettino della Consob, l’authority ha contestato a Twice Sim, nel periodo che va da novembre 2007 a gennaio 2009, la violazione di alcune norme che “impongono agli intermediari di dotarsi di procedure idonee ad assicurare l’efficiente, corretto e trasparente svolgimento dei servizi e delle attività di investimento”.

In particolare a Twice Sim è stato imputato di essersi avvalsa, nel prestare i suoi servizi, “di procedure che non hanno agevolato una pronta e completa ricostruzione dell’operatività posta in essere nei confronti della clientela e, quindi, una verifica della correttezza dell’operato dell’intermediario”. Continua dunque l’estate di super-lavoro della Consob, reduce da una serie di provvedimenti sanzionatori come quelli sull’insider trading di Cdb Web Tech e sulle vendite allo scoperto su Seat Pagine Gialle.

Tra gli esponenti aziendali multati figurano gli ex presidenti, Mario Massari e Maurizio Salom, gli ex amministratori delegati, Angelo Catapano ed Enrico Petocchi, e l’ex presidente del collegio sindacale Vincenzo Ciruzzi. L’acquisizione da parte del gruppo Ubi Banca di Twice Sim è stata successiva al periodo in cui si sono svolti i fatti contestati dalla Consob: annunciata a marzo 2009, l’operazione è diventata operativa a dicembre del 2009.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!