Groupama, utile netto a 20,8 milioni

Groupama Assicurazioni ha approvato i risultati del primo semestre 2010, in forte crescita rispetto all’anno precedente.

La società, che conta oltre 1.000 agenti e 1,7 milioni di clienti, ha realizzato una raccolta premi consolidata pari a 720 milioni di euro, in crescita del +7,5 % rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, grazie al buon risultato ottenuto sia nel  ramo danni, sia nel ramo vita, a riprova dell’ottima tenuta delle attività italiane del Gruppo, nonostante il difficile contesto di mercato.

Anche l’utile netto, calcolato sulla base delle norme contabili IFRS, risulta in crescita ed è stato pari a 20,8 milioni di euro, rispetto ai 15,1 milioni di euro, realizzati nel primo semestre 2009. Lo rende noto il gruppo in un comunicato. Il comparto Danni ha mostrato, nel primo semestre dell’anno un’ottima performance, nonostante il contesto di mercato si sia dimostrato particolarmente difficile: il fatturato è aumentato del 5% a 558,3 milioni di euro, realizzando un risultato nettamente superiore rispetto al mercato italiano, che si stima sia cresciuto nel primo semestre 2010 di circa l’1%. Groupama Assicurazioni ha inoltre registrato un significativo sviluppo delle attività del ramo Vita con un aumento del fatturato del 17,3% rispetto al primo semestre 2009, pari a 161,5 milioni di euro.

«Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a crescere in tutti i segmenti di business, in linea con i target del Piano di Sviluppo al 2012» commenta Christophe Buso, nuovo ad e direttore generale di Groupama Assicurazioni. «Abbiamo chiuso il primo semestre di quest’anno con un’ottima performance, grazie al modello di business unico della nostra compagnia e agli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni e puntiamo a diventare, in tutti i rami di business, una delle principali compagnie del mercato italiano entro il 2012».

Christophe Buso, è stato nomintao a.d., è nel gruppo dal 1993, ha ricoperto negli ultimi 6 anni il ruolo di direttore generale di Groupama Centre-Atlantique.  All’inizio del 2010 è stato nominato direttore generale delegato di Groupama Assicurazioni e sostituirà Piere Lefèvre, che andrà a ricoprire a Parigi l’incarico di direttore generale internazionale del Gruppo, dal 1° gennaio 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!