Oscar dei portafogli dei promotori finanziari

Lasciamo stare la raccolta, una volta tanto; perché non provare a rileggere il mondo delle reti in base al cardine del mestiere di promotore, ovvero la dimensione del portafoglio. E’ da lui che dipendono giri di poltrone e politiche di reclutamento, è da lui che si definiscono vincitori e vinti di un mondo dove l’unico vero metro di giudizio è la fiducia del cliente. Per questo Advisor ha voluto cimentarsi in una “gara” di portafogli, provando a redigere 4 sottocategorie di valorizzazione e una classifica finale. Iniziando da un accenno generico alla situazione patrimoniale delle reti al termine del primo semestre 2010. Il dato rilevato da Assoreti indica, alla fine del mese di giugno, una valorizzazione complessiva dei prodotti finanziari e servizi di investimento, distribuiti dalle imprese associate, pari a 226,7 miliardi di euro, valore di poco inferiore a quanto osservato a fine marzo (227,8 miliardi di euro). In particolare, nel mese di giugno si conferma il trend che vede la crescita del patrimonio investito in prodotti del risparmio gestito e la flessione di quello amministrato. La ripartizione tra comparti evidenzia, infatti, l’incremento, seppur contenuto, della componente gestita (+0,8%), con un valore assoluto di 161,9 miliardi di euro e un’incidenza sul portafoglio complessivo del 71,4%. Viceversa, il patrimonio amministrato, pari a 64,8 miliardi di euro, ha visto una flessione del 3,7%, riconducibile sia ai deflussi di risorse dal comparto sia alla contrazione dei mercati finanziari (nel secondo trimestre dell’anno gli indici di borsa hanno registrato variazioni negative tendenzialmente superiori al 10%). Ora che abbiamo inquadrato il contesto della “sfida” non resta che procedere alla definizione della stessa partendo dalla valutazione delle singole categorie.

Portafoglio pro capite complessivo
A onor del vero questa categoria racchiude già da sé l’intera dinamica degli sforzi societari dei partecipanti ad Assoreti. Per determinare la classifica occorre sommare i patrimoni relativi al risparmio gestito e all’amministrato dividendoli poi per il numero complessivo di promotori delle singole società in esame. La top ten prevede un’assegnazione di 10 punti al primo posto e dei rimanenti valori ai restanti protagonisti.

Portafoglio pro capite per fondi & sicav

Dato che i fondi e le Sicav rappresentano da sempre il cardine del gestito, non si poteva prescindere da una valutazione dei meriti relativi. Per determinare la classifica occorre sommare i patrimoni relativi alla categoria fondi e sicav, dividendoli poi per il numero complessivo di promotori delle singole società in esame.
La top ten prevede un’assegnazione di 10 punti al primo posto e dei rimanenti valori ai restanti protagonisti.

Portafoglio pro capite assicurativo

Il mondo assicurativo è una specifica specializzazione nel mondo delle reti, generalmente frutto di una rinomata tradizione societaria. Per determinare la classifica occorre sommare i patrimoni relativi alla categoria assicurativi, dividendoli poi per il numero complessivo di promotori delle singole società in esame. La top 10 prevede un’assegnazione di 10 punti al primo posto e dei rimanenti valori agli altri.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!