La forza è la difesa

Camperio SIM, società milanese, non è certamente una novella del mondo della consulenza; è costituita da persone di esperienza e dal profilo multidisciplinare (si va dalla finanza, passando per la consulenza legale a quella informatica). Recentemente è estesa l’autorizzazione alla società, già autorizzata all’esercizio dei servizi di investimento di cui all’art. 1, comma 5, lett. d) ed f) del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, all’esercizio del servizio di ricezione e trasmissione di ordini, di cui all’art. 1, comma 5, lett. e) del medesimo decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. L’occasione ideale per fare quattro chiacchere con il suo uomo simbolo, ovvero l’amministratore delegato di Camperio SIM Alessandro di Carpegna Brivio.

Come è nato il progetto relativo alla sua società?
Il tutto parte da una consolidata esperienza estera. Circa 15 anni fa abbiamo deciso di rivoluzionare l’approccio comunemente concepito di consulenza finanziaria, optando per una proposta che coniughi al meglio un’offerta raffinata e una professionalità indipendente, slegata dalle banche. Questo metodo ci ha permesso di consolidare col tempo il rapporto con una clientela esigente, soddisfatta dagli ottimi risultati ottenuti dalle nostre gestioni rispetto ai benchmark di riferimento. Con il tempo la nostra attività si è sviluppata verso una proposta a tutto tondo; attualmente ci adoperiamo nelle regolamentazioni patrimoniali e successorie, ci confrontiamo con le tematiche relative alla fiscalità e alla revisione contabile, affrontiamo l’area legale e i servizi informatici e, coerentemente con la nostra origine, ci applichiamo nei servizi finanziari, assicurativi e immobiliari, il tutto con 100 specialisti ma un unico interlocutore nelle diverse aree. Siamo partiti da circa 200 milioni di asset under management mentre ora il nostro patrimonio in gestione è di circa un miliardo di euro. In sostanza ci definirei come un sistema di professionalità integrate, un complesso armonico nell’efficacia.

Un bel progresso direi. Ma se dovesse scegliere il punto di forza distintivo della Camperio SIM, quale indicherebbe?
Ritengo che la nostra maggiore particolarità, nonché motivo di soddisfazione risieda nell’acquisita professionalità nella gestione del rischio, anche di tipo aziendale. Questa nostra particolarità è stata di sicuro un punto a nostro favore nel corso della recente crisi finanziaria; in un momento in cui tutti gli investitori italiani ricercavano qualcuno che garantisse la dovuta sicurezza ai loro investimenti, noi ci siamo trovati forti della nostra esperienza comprovata al riguardo. In particolare abbiamo affinato negli anni le gestioni, utilizzando numerosi derivati ai fini della gestione attiva del rischio.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: