Mediobanca: banche sempre più grandi

 Banche sempre più grandi. Nel decennio 1999-2008 la dimensione complessiva è cresciuta in modo marcato, al di sopra del tasso di sviluppo delle economie. Questa è una delle evidenze emerse dal rapporto di Mediobanca sui “Dati Cumulativi del settore bancario”. In particolare in Europa il fenomeno è più evidente con i maggiori istituti che a fine 2008 mostravano attivi di aggregati per quasi 29 000 miliardi, pari a 2,6 volte il Pil.

La crescita dei valori aggregati di bilancio dei grandi gruppi si è accompagnata a quella degli attivi medi per istituti, che sono passati da 221 miliardi di euro del 1999 ai 655 miliardi nel 2008 (+197%). Lo sviluppo, secondo quanto emerge dallo studio è stato molto marcato negli Stati Uniti (+411%) e più modesto in Europa (+206%). Tuttavia i grandi gruppi bancari presentano una dimensione media pari a 899 miliardi di euro.

L’aumento della dimensione media è stata alimentata dai grandi processi di aggregazione che hanno coinvolto i maggiori istituti, si stima infatti che il 77% della crescita media delle banche degli Stati Uniti e il 40% di quelle europee siano stato interessato da tali operazioni. 

A livello di risultati dal report emerge che i margini di conto economico nel 2009 soprattutto in Europa hanno segnato una ripresa rispetto al 2008, sotto la spinta dei ricavi, aumentato del 20,9% nel 2008. Dal punto di vista patrimoniale l’aspetto di maggiore evidenza riguarda il diverso assortimento degli attivi e dei passivi. 

Per quanto riguarda invece i dividendi distribuiti nel 2009 sono stati nell’ordine del 50% degli utili di esercizio per le banche degli Stati Uniti e del 34% per quelle europee. Da rilevare che le banche degli Stati Uniti hanno corrisposto al Tesoro una remunerazione delle azioni privilegiate pari al 73% dei dividendi complessivamente distribuiti. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: