Unicredit – Ghizzoni nuovo amministratore delegato

E’ il giorno di UniCredit. Oggi si è riunito il Cda di Piazza Cordusio a Varvasia per discutere la nomina del nuovo amministratore delegato della banca e, stamattina il Wall Street Journal, aveva indicato come successore di Alessandro Profumo, Federico Ghizzoni.

Il comitato nomine di Unicredit si è riunito nella prima mattinata mentre alle 12, in anticipo rispetto a quanto previsto, si è tenuto il cda dell’istituto che, in si è svolto a Varsavia nella sede di Bank Pekao. 

La candidatura di Ghizzoni, secondo il Wall Street Journal, avrebbe l’appoggio degli azionisti di UniCredit e, inoltre, garantirebbe continuità nelle operazioni avviate dalla banca all’estero, in particolare in Germania e nell’Europa centrale e dell’Est.

Cinquantacinque anni, piacentino, Ghizzoni dopo aver lavorato negli uffici londinesi e di Singapore di UniCredit è stato nominato nel 2007 da Profumo supervisore delle attività di UniCredit nell’Europa centrale e nell’Est Europa.

E Roberto Nicastro? Il deputy ceo con responsabilità sul retail rimane ancora candidato, potendo contare su sostenitori come Fabrizio Palenzona, ma potrebbe accontentarsi della poltrona di d.g., anche perché, come Ghizzoni, conosce a fondo la struttura di UniCredit.

Alle 17.30 arriva la conferma che Federico Ghizzoni è il nuovo amministratore delegato, eletto all’unanimità. Nessuna decisione invece sul direttore generale. Sarà deciso dopo l’insediamento dell’a.d. e dovrebbe provenire sempre dalla linea interna. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: