In coppia è meglio

…professionisti del mondo finanziario e dal curriculum di sicura esperienza. Li abbiamo intervistati questo mese per ADVISOR, per farci raccontare la loro storia e come nasce la scelta di mettersi in proprio.

Com’è nata l’idea di Fbm Consulting?
Peroni. L’idea di Fbm Consulting è nata circa 20 anni fa… non era proprio denominata Fbm Consulting ma di Consulenza Finanziaria Indipendente già si trattava.
A tutti gli effetti, Franco Calvani, già quando lavorava in Comit nel 1991, esercitava la professione con il sogno di diventare un giorno un operatore indipendente. Un primo passo lo fece nel ’99 quando da bancario passò a promotore finaziario dove lo slogan era “diventa imprenditore di te stesso” ma ben presto capì che di indipendente nel romotore c’era ben poco.
Calvani. La pressione manageriale per “spingere” la vendita di un prodotto è all’ordine del giorno di tutte le riunioni e fa parte del dna del promotore. Non esiste esperienza che non insegni qualcosa e di cose ne abbiamo imparate tante e da tutti. In definitiva l’idea di dar vita a uno Studio Associato di Consulenza Finanziaria Indipendente è nata diversi anni fa ma si è concretizzata nel febbraio 2008.
A tutti gli effetti, abbiamo cercato di segmentare le nostre attività cercando di “specializzarci” e di non sovrapporci negli incarichi, questo perché riteniamo che il Consulente Finanziario Indipendente non debba essere un “tuttologo” in un settore come quello della finanza così vasto che è impensabile conoscerlo in modo appropriato in ogni sua sfaccettatura.

E come sono divise le mansioni fra voi due?
Calvani. Io mi occupo principalmente di Consulenza alle Aziende, di Gestione di grandi patrimoni e di Pianificazione finanziaria mentre Benedetta Peroni si occupa in via prevalente di consulenza ai privati (mutui e finanziamenti) e gestione di patrimoni medio-piccoli.
Insieme promuoviamo l’immagine del nostro studio attraverso convegni e incontri formativi che periodicamente facciamo gratuitamente presso il nostro studio.
Motivi di confronto e scambi di opinioni sono la costruzione di asset, le view sui mercati, la risoluzione di problematiche attinenti le relazioni con le banche oltre ovviamente a dividere le spese di gestione del nostro studio. Abbiamo investito tanto in software per poter gestire e assistere i nostri clienti in modo del tutto indipendente.

Qual è il punto di forza distintivo della vostra realtà?
Peroni. Il nostro modello organizzativo è anche il nostro punto di forza in quanto ognuno di noi si è specializzato nell’ambito di una o più precise attività di consulenza finanziaria.
Il fatto poi che queste attività le svolgiamo in completa assenza di conflitto di interessi, senza alcun accordo di collaborazione né tanto meno in presenza di mandati con qualsiasi istituzione finanziaria e/o assicurativa, ci porta a distinguerci dagli altri addetti ai lavori.
Grazie al nostro operato quotidiano e grazie anche alla presenza sempre più sui media di articoli che parlano della nostra figura professionale, Fbm Consulting cresce costantemente non solo in termini di numeri ma anche sotto il profilo dell’immagine.
Una delle soddisfazioni più belle che il nostro lavoro ci ha regalato di recente, è stata la segnalazione di un nuovo cliente da parte di un direttore di banca che ha ritenuto di consigliare un nostro intervento per cercare di risolvere una problematica complessa.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: