Consulenti – Tosetti Value punta sulla formazione

Si è inaugurata oggi la prima edizione del “Family Office for Family Leaders”, percorso formativo che ha come scopo quello di fornire ai partecipanti strumenti e linee guida utili all’identificazione degli obiettivi finanziari sia personali che familiari e di una strategia per la difesa e la crescita del proprio patrimonio, allineata alle proprie priorità ed esigenze.

Un family office è una struttura professionale indipendente, organizzata per soddisfare le esigenze di nuclei familiari del segmento Ultra High Net Worth Individual, il cui patrimonio presenti determinati  requisiti quali importo di assoluto rilievo diversificato su più classi di attività e custodito presso più di una istituzione bancaria.

Il percorso formativo si svolge in tre giorni, dal 14 al 16 ottobre: oltre alle lezioni di teoria e molti casi pratici, i partecipanti avranno modo di praticare e approfondire molti dei concetti attraverso la simulazione nella trading room, durante la quale ricopriranno il ruolo del trader finanziario. In aggiunta, sono previsti due appuntamenti presso istituti finanziari di assoluto rilievo: Bloomberg e London Stock Exchange.
Le sessioni del corso sono erogate dai principali esperti di finanza, governance e strategia della ESCP Europe e da due Partner della Tosetti Value SIM.
 “I partecipanti al corso sono 14. Il motivo per cui è nato il corso – dichiara il Dott. Dario Tosetti, Presidente e Amministratore Delegato della Tosetti Value SIM – è quello di soddisfare l’esigenza delle famiglie nella fascia Ultra High Net Worth Individual e di garantire la continuità generazionale della loro ricchezza mobiliare. Negli USA, per esempio, solo il 4% delle ricchezze del segmento arriva alla quarta generazione”.

 “Per le famiglie imprenditoriali la risorsa più importante è la nuova linfa che arriva dalle generazioni future. Perchè i leader della prossima generazione possano avere successo servono: spirito di sacrificio, sistemi di governance forti e preparazione tecnica – dichiara Bernardo Bertoldi, Professore di Analisi della competitività e family business alla Facoltà di Economia di Torino e all’ESCP Europe di Torino –. Questo corso permette alle nuove leve di capire il funzionamento delle imprese familiari e delle famiglie imprenditoriali, in un contesto internazionale e con il rigore della miglior Business School italiana”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!