Niente Bpm, Intesa acquisisce Monte Parma

Gli ultimi giorni erano stati carichi di discussioni con Bpm, ma alla fine è arrivato il colpo di scena. Intesa Sanpaolo ha infatti siglato un accordo con la Fondazione Monte Parma per l’acquisizione del 51% di Banca Monte Parma. E’ quanto si legge in una nota ripresa da Reuters.

L’accordo prevede un prezzo di 159 milioni per il 51% e la sottoscrizione per pari quota di un aumento di capitale di Banca Monte Parma di 75 milioni, dice una nota. Il gruppo Intesa è poi disponibile ad acquistare le azioni dei soci che hanno stipulato il patto parasociale esistente con Fondazione Monte Parma, detentori del 28% della banca, alle condizioni previste dal patto, con un investimento complessivo massimo per l’acquisizione del 79% del capitale di Banca Monte Parma pari circa a 230 milioni di euro, e a sottoscrivere, nel caso, la corrispondente quota dell’aumento di capitale.

L’istituto milanese si rende altresì disponibile a sottoscrivere eventuali porzioni dell’aumento di capitale eventualmente inoptate. Il perfezionamento dell’operazione si tradurrebbe in un impatto massimo di circa 7 centesimi di punto per il Core Tier I di gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: