Abi, approvate le modifiche allo Statuto

Approvate le modifiche allo statuto dell’Associazione bancaria italiana. L’assemblea dell’associazione, riunita questa mattina a Roma, ha approvato all’unanimità le modifiche dello statuto, che erano già state valutate favorevolmente dal Comitato esecutivo e dal Consiglio.

 

In sintesi le modifiche dello statuto riguardano i criteri di scelta e la durata del mandato del Presidente. Si è stabilito che il mandato rimanga biennale, rinnovabile per una volta.
La proposta del  Presidente al Comitato esecutivo verrà effettuata di volta in volta o dalle  banche che siedono di diritto in Comitato esecutivo e in Consiglio, o  cumulativamente dalle banche che vi siedono su indicazione dei quartili, dalle  banche di credito cooperativo e dagli intermediari finanziari non facenti  parte di un gruppo bancario.

Inoltre il Comitato  esecutivo, su proposta del Presidente, delegherà ai Vice Presidenti competenze  rientranti nella responsabilità della presidenza; viene stabilito il principio del riconoscimento, accanto ai gruppi bancari nazionali, anche dei  gruppi bancari internazionali dell’area euro – per le componenti che operano in Italia e aderiscono all’ABI – come unità di  riferimento per la definizione della graduatoria in funzione della quale  procedere di biennio in biennio all’assegnazione dei posti in Consiglio e in  Comitato esecutivo. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!