Ing, a scuola di risorse

Arriva nelle scuole la terza edizione di “Coltiva il tuo sogno”, l’innovativo progetto ludico-didattico lanciato da ING Direct e dedicato gratuitamente a bambini, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di educare i più piccoli ad assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio, riducendo gli sprechi e imparando ad utilizzare correttamente le risorse a propria disposizione.

Le prime due edizioni dell’iniziativa – dedicate rispettivamente a 5 e poi a 9 regioni – hanno riscosso ampio successo, tanto che da quest’anno il progetto coinvolgerà gli istituti di tutta Italia. Telefonando al numero verde 800.424088 o visitando il sito www.scuola.net, le scuole interessate potranno richiedere l’invio gratuito di un kit didattico. All’interno del kit insegnanti, alunni e genitori, troveranno materiali che propongono giochi e attività sul tema del risparmio coinvolgendo tutte le aree disciplinari e sottolineando il valore positivo della progettualità come mezzo per realizzare i propri sogni. I bambini
verranno accompagnati nel percorso dal folletto semina sogni che illustra semplici accorgimenti per evitare spese inutili e, attraverso la metafora del seme, insegna loro l’importanza del risparmio a 360°, non solo quindi di denaro, ma anche di altre preziose risorse come l’ambiente e il tempo. Il progetto attiva nei più piccoli capacità valutative, critiche, organizzative e progettuali e si sviluppa sia in aula, integrando i normali programmi curricolari, sia a casa, con la partecipazione delle famiglie. Nell’edizione 2009-2010 di Coltiva il tuo sogno sono stati richiesti quasi 3.000 kit didattici da oltre 1.700 scuole per un totale di 200.000 soggetti coinvolti. Per quest’anno scolastico si prevede l’invio di 4.000 kit in 2.000 istituti e la partecipazione al progetto di circa 270.000 persone.

All’iniziativa è inoltre legato un concorso – Semi di futuro – partecipando al quale le classi hanno modo di contribuire al progetto benefico ING Chances for Children, promosso da ING insieme ad UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Zambia, Etiopia e India. Per ognuna delle 840 classi
che hanno partecipato al concorso nell’edizione passata, ING Direct ha infatti versato 30 euro al progetto, l’importo necessario per sovvenzionare un anno di Scuola Primaria per un bambino dei tre paesi coinvolti.

Il concorso invita le classi a raccogliere i materiali realizzati durante il percorso a scuola e a casa e a produrne di nuovi, rielaborando creativamente i temi del progetto. La fantasia viene stimolata offrendo una cornice aperta a qualsiasi sviluppo e modalità espressiva, con spunti e idee che si possono
ritrovare, oltre che nel kit didattico, anche sul mini-sito www.coltivailtuosogno.it. Il sito, rinnovato e implementato, resta a disposizione di bambini, genitori e insegnanti per scaricare materiali didattici e giochi interattivi e per divertirsi con la zucca virtuale, che ogni bambino potrà far nascere e crescere imparando come impegno e costanza siano indispensabili per realizzare i sogni e raggiungere gli obiettivi.

“Siamo molto fieri di questa iniziativa – afferma Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia – che ci permette non solo di condividere con genitori, studenti e insegnanti valori importanti come il risparmio e la progettualità, ma soprattutto di tradurli in un’importante azione benefica che consente a bambini di Paesi come Zambia, India ed Etiopia di frequentare gratuitamente un intero anno di scuola primaria. Solo nell’ultima edizione, infatti, grazie anche all’entusiasmo con cui le scuole hanno accolto il progetto, ING Direct ha destinato oltre 25.000 euro all’iniziativa Chance for Children portata avanti insieme ad UNICEF. Questo significa che nel 2011 in Zambia, India ed Etiopia, 840 bambini avranno la possibilità di studiare per un anno senza dover sostenere alcuna spesa.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!