Banco Popolare, collocato bond da 1 miliardo

E’ stata convocata per l’11 dicembre l’assemblea straordinaria del Banco Popolare che delibererà sull’aumento di capitale da 2 miliardi proposto settimana scorsa dal Cda, previa eliminazione del valore nominale delle azioni. Contestualmente, l’istituto ha comunicato di aver collocato con successo un prestito obbligazionario subordinato a 10 anni nell’ambito del proprio programma Emtn per 1 miliardo di euro. Il bond, a tasso fisso, offre un rendimento all’emissione di 320 basis point sopra al tasso benchmark mid-swap.

L’emissione, destinata agli investitori istituzionali, è stata condotta da Banca Aletti, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Bnp Paribas, Nomura in qualità di joint-bookrunners, e allocata per il 29% nel mercato domestico, per il 61% nel mercato europeo (28% nel Regno Unito, 16% in Francia, 9% Olanda, 7% Germania) e per il 10% nei paesi extra europei.

L’obbligazione verrà quotata il prossimo 5 novembre, data di emissione, presso la Borsa del Lussemburgo. Ai titoli sarà assegnato un rating subordinato A3/BBB+/BBB+ rispettivamente da Moody’s, S&Poor’s e Fitch.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!