Consulenti – Arriva il meeting nazionale Nafop

Nafop, l’associazione dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente, si riunisce martedì 2 novembre a Verona per il consueto appuntamento nazionale, in cui si stilerà un bilancio delle iniziative organizzate nel corso dell’anno volte ad affermare la figura professionale del consulente indipendente in Italia e in cui verranno tracciati gli indirizzi del futuro dell’associazione.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare la posizione dell’associazione in merito al processo di pianificazione finanziaria che costituisce lo strumento “distintivo” dell’attività del consulente finanziario indipendente rispetto agli altri operatori del settore. Tale processo è principalmente basato sulle capacità del consulente di aiutare il cliente a definire gli obiettivi di vita collegati ad esigenze finanziarie che variano in relazione alle condizioni economiche, alla cultura e alla propensione al rischio e successivamente suggerire un piano in grado di massimizzarne la soddisfazione.

L’approccio si articola in 6 fasi: 1) Definizione della relazione col cliente 2) Raccolta dati 3) Analisi e valutazione dello “stato finanziario” del cliente 4) Sviluppo e presentazione delle raccomandazioni di pianificazione finanziaria: piano di lavoro 5) Concretizzazione del piano di lavoro attraverso raccomandazioni 6) Monitoraggio delle raccomandazioni.

Nel corso della giornata verrà inoltre dato spazio agli aggiornamenti dal Tavolo di Lavoro CONSOB per lo studio delle tematiche connesse all’avvio e all’operatività dell’Organismo di tenuta e vigilanza dell’Albo, incontro istituzionale che vede la collaborazione attiva di NAFOP. Ciò permetterà ai professionisti di confrontarsi sugli ultimi passaggi che li separano dalla formalizzazione dell’Albo di Categoria. Infine, verranno presentati i primi risultati della seconda edizione de La Settimana dell’Investitore, evento di education finanziaria attraverso check up gratuito del patrimonio, corsi e seminari sulle tecniche base di gestione degli investimenti organizzati nelle principali città italiane dal 16 al 24 ottobre scorsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!